POLITICHE TERRITORIALI

L’Area presidia l’ambito delle politiche pubbliche finalizzate allo sviluppo socioeconomico e produttivo del territorio regionale, con particolare riferimento a indirizzi, piani e strumenti di programmazione, sia economico-territoriale che settoriale, e alle loro implicazioni in ordine allo sviluppo dell’attività industriale ed imprenditoriale, della dotazione infrastrutturale, specie di tipo produttivo, dei sistemi produttivi locali e dei distretti industriali e all’attivazione degli strumenti della contrattazione negoziata.

L’area svolge anche attività di studio ed approfondimento su tematiche attinenti al mondo dell’industria, all’attività di impresa e all’incidenza della stessa sulle dinamiche del territorio. Cura inoltre i rapporti con enti, istituzioni, agenzie, Istituti, Università e Centri di Ricerca, Centri Studi competenti rispetto al perimetro tematico dell’Area.

 

Responsabile d’area: NICOLINO ANTONIO SILEO

 

Politiche territoriali

PNRR: Task Force Confindustria per le imprese

Il percorso di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è entrato nel vivo, sia dal punto di vista dell’azione riformista che lo ispira, sia per quanto riguarda l’avvio dei vari progetti che lo compongono. Per garantire il necessario allineamento e offrire a tutto il Sistema Confindustria un’interfaccia unica sugli argomenti…
Leggi di più...