Il sito di Confindustria Basilicata

AMBIENTE

L’Area fornisce commenti e interpretazioni della legislazione ambientale (rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, inquinamento acustico, tutela e pianificazione del territorio, ect.), offre assistenza di indirizzo nell’individuazione delle soluzioni alle specifiche problematiche ambientali ed ecologiche, assiste nei rapporti con gli Enti competenti e con gli organi di vigilanza (Regione, Provincia, Comuni, ARPAB, A.S.L. ecc.), fornisce una prima consulenza legale sugli aspetti giuridici legati all’inosservanza delle norme.

 

Responsabile d’area: MARCELLO FAGGELLA

Ambiente

RENTRI (ex SISTRI) : formazione per le imprese

Segnaliamo che, così come previsto dal piano di formazione RENTRI, l’Albo Nazionale gestori ambientali e Unioncamere hanno organizzato una serie di webinar dedicati alle imprese. Gli eventi, che riguardano il Modulo I “Illustrazione dei soggetti obbligati, delle tempistiche e degli adempimenti” sono pianificati come di seguito riportato: 17 maggio…
Leggi di più...

Progetto REMBOOK

Da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra l'Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo, è nato il progetto RemBook, che ha l'obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e…

SOGIN Open Gate 2024

Open Gate è l'iniziativa del Gruppo Sogin, nata nel 2015, che apre le porte degli impianti nucleari italiani in corso di smantellamento a cittadini, famiglie, associazioni, giornalisti e portatori di interesse. L'evento, giunto alla sua…

MUD 2024: Pubblicato il decreto in GU

Informiamo che il 2 marzo u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2024, che…