TOP – Time to Open Partnership

Confindustria Basilicata offre un nuovo spazio alla contaminazione imprenditoriale.

Si chiama  Time To Open Partnership l’iniziativa della nostra sezione Industrie ICT e Servizi innovativi: una finestra di business mind sulle realtà imprenditoriali lucane, e non solo, che racconteremo insieme ai diretti protagonisti in una diretta social di 30 minuti che potrete seguire sui nostri social e sul nostro canale Youtube.

Un appuntamento con cadenza periodica in cui scopriremo insieme, la realtà di chi fa impresa e il mondo che li circonda, per promuovere maggiore conoscenza ma anche per stimolare relazioni aperte e indipendenti e valorizzare progetti e competenze.


Vi invitiamo sul nostro canale Youtube – 14 Aprile 2022 alle ore 17.30 su

Con:  Raffaele Paciello

Head of Communication and Public Policies Unit
Di Fondazione Brodolini

FGB è un network di change-maker. La mission è quella di generare impatto sociale e progresso socio economico sui territori. Lavoriamo per trasformare le idee in politiche per una società più giusta e inclusiva, forti di più di cinquant’anni d’esperienza e grazie alla fede incrollabile nel potenziale umano che ci contraddistingue.

Argomento:

– Sapere. Fare. Innovare è un servizio di supporto specialistico in ambito strategico gestionale per l’accelerazione dei processi di digitalizzazione, sviluppo, innovazione e internazionalizzazione del sistema produttivo delle MPMI e delle Start-Up

Il progetto mira a definire un modello di intervento finalizzato ad accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese presenti in Basilicata attraverso azioni finalizzate a favorire la trasformazione dei processi produttivi del territorio regionale. In particolare l’attività messa in campo con il progetto intende favorire la diffusione della cultura e dei processi di digitalizzazione nelle imprese lucane, la creazione di un ecosistema dell’innovazione per la collaborazione tra sistema della ricerca e tessuto imprenditoriale e la connessione internazionale del sistema delle imprese del territorio.

Tale modello di intervento, che intende integrare e connettere le filiere di fornitura e sub-fornitura oltre che quelle dei servizi e, allo stesso tempo, valorizzare nuovi modelli di business e nuove competenze e nelle risorse umane del territorio, assume la dimensione di un “progetto pilota” da sperimentare su 30 aziende locali, secondo una logica scalabilità per l’intero sistema di sviluppo locale.

Dopo una prima fase di analisi, il progetto sarà realizzato mediante laboratori aperti e strumenti di condivisione, ascolto e accompagnamento delle imprese e dei principali stakeholder locali dei principali ambiti tematici di intervento della strategia di specializzazione intelligente regionale.

Oltre a garantire il coordinamento scientifico, FGB supporta il coordinamento del progetto e realizza le attività di supporto e accompagnamento mediante un gruppo di lavoro dedicato anche a livello territoriale.

Contatti:

https://www.sviluppobasilicata.it/IncHUBatori


Se vuoi contribuire o avere maggiori info scrivici a:

top@confindustria.basilicata.it

Project advisor:  Giovanni Pergola

Project assistant:  Annalisa Turi

Segreteria:  Marcello Faggella


Vedi le altre puntate