Elite Desk

IN CONFINDUSTRIA BASILICATA È ATTIVO L’ELITE DESK

In Confindustria Bari e BAT è attivo l’“ELITE DESK” – uno sportello informativo dedicato alla promozione, tra le imprese associate, del progetto “ELITE”, il Programma di Borsa Italiana, in collaborazione con Confindustria, strutturato in un percorso di crescita e formazione per le imprese con obiettivi di sviluppo organizzativo e manageriale.

Lo sportello “ELITE DESK” avrà alcuni principali compiti tra cui: informare le imprese associate in merito alle opportunità offerte dal Programma ELITE, sostenere e accompagnare le imprese caratterizzate da determinati requisiti e interessate al progetto nella fase di avvicinamento e candidatura al Programma ELITE.

La candidatura delle imprese, che potrà essere proposta tramite lo sportello ELITE DESK dell’Associazione, previo preliminare confronto con Borsa Italiana, sarà sottoposta ad un Comitato di Valutazione indipendente da Borsa Italiana, che valuterà la domanda.

Sono previsti alcuni requisiti economici necessari per sottoporre la domanda di adesione a ELITE:

– fatturato > € 10 mln (oppure € 5 milioni e una crescita ultimo anno >15%);

– risultato operativo > 5% del fatturato;

– utile netto > 0.

Tuttavia, tali requisiti non sono tassativi qualora l’impresa:

– sia partecipata da un fondo di private equity da almeno 18 mesi;

– presenti un track record di risultati positivi (es. crescita fatturato);

– abbia un posizionamento competitivo solido o un progetto di crescita convincente o sia fortemente motivata ad affrontare il cambiamento culturale, organizzativo, manageriale;

– abbia un management con alta credibilità ed affabilità.

Per le aziende che vi accedono, il percorso ELITE sarà strutturato in tre fasi progressive:

1. Fase 1 (Get Ready): consiste in 8 giornate, coordinate da Borsa Italiana e dall’Università Bocconi e organizzate in 4 moduli, ciascuno di approfondimento di alcune tematiche (tra cui: percorsi di crescita e di internazionalizzazione; cultura aziendale e governance al servizio della crescita; comunicazione strategica d’impresa e reperimento delle risorse finanziarie).

2. Fase 2 (Get Fit): l’impresa, supportata da un gruppo di professionisti (ELITE Team), applica concretamente tutti i suggerimenti e le linee guida acquisiti durante la fase Get ready. In particolare, tramite un test di auto-valutazione l’impresa potrà individuare le aree di miglioramento sulle quali lavorare e ottenere così il Certificato di Qualità ELITE.

3. Fase 3 (Get Value): l’impresa ELITE ha accesso a una selezionata community internazionale di investitori (private equity e investitori istituzionali), professionisti, imprese e banche verso cui, supportata anche a livello marketing e comunicazione, sarà più trasparente, efficiente, visibile e attraente.

Per maggiori informazioni sul Programma ELITE: ELITE DESK Confindustria Basilicata, Cosimo Dottorini – tel. 0971 292933 /0835 292933 – e-mail: c.dottorini@conindustria.basilicata.it

Sono, inoltre, disponibili i seguenti siti internet https://it.elite-growth.com/ e http://www.elite-group.com/ ed, in allegato, alcuni documenti di approfondimento (presentazione ELITE, scheda informativa, protocollo Intesa Confindustria-Borsa Italiana, protocollo Intesa Confindustria-Elite).