Il sito di Confindustria Basilicata

Prostesta autotrasportatori, gli esiti dell’incontro con il viceministro Bellanova

A margine dell’incontro che si è tenuto giovedì sera tra le Associazioni degli Autotrasporti, il Vice Ministro del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Teresa Bellanova, ha annunciato le ulteriori misure aggiuntive, per rispondere alle urgenti esigenze della categoria.

L’accordo raggiunto prevede l’inserimento nel cd. “decreto energia” in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, delle seguenti misure:

• aumento dello stanziamento per le spese non documentate per 5 milioni di euro;
  • aumento dello stanziamento per la riduzione dei pedaggi autostradali per 20 milioni di euro;
  • credito d’imposta pari al 20% del costo sostenuto per l’acquisto di LNG, al netto dell’IVA e credito d’imposta pari al 15% del costo sostenuto per l’acquisto di AdBlue, al netto dell’IVA, per complessivi 59 milioni di euro
  • l’avvio immediato di un confronto su una nuova regolamentazione del settore, con la partecipazione della committenza, da inserire in un nuovo provvedimento legislativo di imminente emanazione.

Tutte le Associazioni presenti al tavolo hanno preso atto degli sforzi della Vice Ministra e del Governo, che hanno integrato le iniziali proposte dei giorni scorsi con ulteriori interventi concreti per la categoria per oltre 80 milioni di euro, esprimendo un giudizio positivo, sia sulle misure di carattere economico sia sulla regolamentazione del settore.

Le Associazioni, inoltre, pur comprendendo lo stato di difficoltà e le frustrazioni delle imprese del settore a causa dell’incremento dei costi che si aggiungono a problemi della categoria mai risolti, hanno coralmente preso le distanze e condannato le azioni illegali che sono state messe in campo negli ultimi giorni e hanno chiesto che venga garantita e ripristinata la piena operatività e normalità nello svolgimento dell’attività.

Di seguito il comunicato stampa diffuso al termine dell’incontro:

24 febbraio 2022 – ANITA – positivo l’accordo raggiunto con la Vice Ministra Bellanova – Alla categoria misure aggiuntive per oltre 80 milioni di euro