Il sito di Confindustria Basilicata

TRANSIZIONE ECOLOGICA, COMUNITÀ ENERGETICHE E COMPETITIVITÀ: nuove opportunità per le PMI.

Il 3 dicembre è in programma una webconference interregionale su: TRANSIZIONE ECOLOGICA, COMUNITÀ ENERGETICHE E COMPETITIVITÀ: nuove opportunità per le PMI.

L’evento che si svolge  dalle 10.30 alle 12.30  sarà organizzato centralmente da Unioncamere-Dintec attraverso la piattaforma zoom di Unioncamere, con relatori istituzionali quali Enea, GSE, Politecnico di Torino, la moderazione del giornalista di Radio 24, Maurizio Melis ed il saluto di apertura del Dr. Marco Conte, Vice Segretario generale di Unioncamere.

La transizione ecologica, tema al centro della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è sempre più attuale e centrale nelle scelte politiche del nostro Paese e rappresenta un’importante sfida per rispondere alle esigenze globali di uno sviluppo sostenibile, anche in vista delle opportunità collegate al Piano Next generation EU. In questo contesto l’incontro costituisce un approfondimento sul tema delle Comunità energetiche (CER) e sui nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio.

Per partecipare è necessario registrarsi ENTRO IL 2 DICEMBRE ore 12.00 sul sito : https://bit.ly/3cEsVW2

save the date_basilicata-calabria-puglia_rev0