Il sito di Confindustria Basilicata

Bando FRITUR: finanziamento per interventi di riqualificazione per il settore turistico

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso Pubblico del 7 maggio 2024 per l’accesso ai Finanziamenti agevolati concessi in attuazione della linea progettuale «Fondo Rotativo Imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo». L’incentivo  punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

L’intervento si rivolge a investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale.

Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di incentivo, ma entro e non oltre 3 mesi dalla data di stipula del Contratto di finanziamento e conclusi entro il 31/12/2025.

Le agevolazioni a sostegno dei programmi di investimento delle aziende turistiche sono concesse in forma di contributo a fondo perduto pari al 30% per le Micro imprese, al 23% per le Piccole imprese e al 18% per le Medie imprese,(se l’investimento ricade nelle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.) e due diversi tipi di finanziamento :

– un finanziamento agevolato a tasso fisso del, 0,50% con durata minima 48 mesi e massima 180 mesi;

– un finanziamento bancario a tasso di mercato associato al finanziamento agevolato e pari ad esso per durata

ed importo.

Le domande dovranno essere presentate, tramite il sito Invitalia, a partire dal 1° luglio e sino alle ore 12:00 del 31 luglio p.v., inviando la documentazione che sarà resa disponibile sul medesimo sito a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio.

In allegato la circolare esplicativa.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni utile approfondimento e supporto nella predisposizione del programma degli investimenti e della istanza agevolativa.

Area Imprese e Politiche Territoriali

Francesco Telesca –  f.telesca@confindustria.basilicata.it

Contenuto riservato ai membri di Confindustria Basilicata.
Effettua il LOGIN per visualizzarlo