Il sito di Confindustria Basilicata

DA BEI OPPORTUNITA’ CONCRETE PER CRESCERE NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA’

Un’ampia e qualificata platea ha partecipato, questa mattina, all’iniziativa promossa da Confindustria Basilicata e Confindustria Puglia per presentare i prodotti finanziari della Banca europea per gli Investimenti (BEI) a sostegno della crescita economica e della transizione ecologica e digitale delle imprese lucane e pugliesi.

Un’occasione di formazione e informazione per diversi attori economici delle due regioni – imprenditori, banche e altri operatori finanziari – sulle opportunità di finanziamento della BEI per le imprese e banche del Mezzogiorno.

Durante la prima parte del seminario, la delegazione BEI, guidata dalla vicepresidente Gelsomina Vigliotti, ha presentato le opportunità attraverso il credito intermediato: linee di finanziamento BEI concesse a vari gruppi bancari del territorio nazionale al fine di supportare il capitale circolante o gli investimenti delle PMI. A tal riguardo, è stata presentata la linea di credito concessa dalla BEI a Mediocredito Centrale (Transizione green – da BEI e MCC 200 milioni per finanziare Pmi e mid-cap nel Centro-Sud) per il finanziamento di PMI nelle regioni del Centro-Sud Italia, cioè quelle regioni ammissibili al programma comunitario di convergenza, anche con una finalità di sostegno agli investimenti delle PMI per la transizione energetica e ambientale. Alla presenza del suo amministrato delegato, Francesco Minotti, sono state illustrate le modalità di accesso a tali fondi e i criteri di ammissibilità che le PMI dovranno seguire per poter farne domanda di utilizzo.

A seguire, il focus dell’evento ha virato sul finanziamento diretto della BEI per le grandi imprese. Gli operatori BEI sono entrati nel dettaglio dei criteri di ammissibilità, dei settori di intervento quali investimenti nelle energie rinnovabili, in impianti di produzione innovativi e tecnologici, nonché finanziamenti dedicati a sostenere le attività di ricerca e sviluppo delle imprese come MERMEC, rappresentata nell’occasione dal suo CFO, Michele Costa che ha portato la testimonianza relativa all’accordo di finanziamento con la BEI siglato il giorno precedente.

(*Presentazioni in allegato)

“Partecipando a questo evento, la BEI dimostra ancora una volta la propria vicinanza alle imprese del Mezzogiorno e l’impegno a sostenere la loro crescita economica e sostenibile,” ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.

L’iniziativa è stata voluta per sensibilizzare il sistema produttivo locale alle opportunità concrete per realizzare i propri programmi di investimento e contribuire alla crescita socio economica della regione, come ha spiegato Francesco D’Alema, vicepresidente di Confindustria Basilicata, che ha aperto i lavori.

“È importante – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana – diffondere la conoscenza degli strumenti di finanziamento BEI in eventi come questo perché sostengono e incentivano i progetti di investimento delle nostre imprese, completando gli strumenti nazionali ed europei già disponibili”.

Siamo grati alla BEI che con questa iniziativa riafferma la sua attenzione verso il nostro Mezzogiorno che ha bisogno di avviare al più presto una nuova stagione di investimenti produttivi. Ci auguriamo, pertanto, che l’offerta di soluzioni e prodotti presentata trovi massimo interesse sul territorio”, ha detto nelle conclusioni il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.

Scarica le presentazioni:

La BEI in sintesi

Il supporto finanziario del gruppo BEI per le PMI e Mid-Caps in Sud Italia.pptx v3.pptx _.pdf

Linea di credito di Mediocredito Centrale per PMI e MidCap del Mezzogiorno per la transizione energetica e ambientale