Il sito di Confindustria Basilicata

Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti

L’Area fornisce informazioni ed assistenza sulle diverse tipologie di edilizia (privata e pubblica, agevolata, convenzionata, residenziale e non residenziale etc), sulla legislazione e regolamentazione vigenti in materia di gare di appalto e contratti di lavori pubblici, servizi e forniture, qualificazione delle imprese edili, legislazione urbanistica ed assetto del territorio, tabelle revisionali costo manodopera e costi di costruzione, prezzi, indici e tariffe di riferimento per le OO.PP..

Cura altresì i rapporti con l’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili e con i relativi organismi del sistema delle costruzioni della Confindustria, con enti, dipartimenti e uffici della P.A. e stazioni appaltanti in genere, con le Università ed altre istituzioni e organizzazioni del settore delle costruzioni edili.

L’Area fornisce, inoltre, informazione, assistenza e consulenza in materia di trasporto merci e circolazione su strada dei veicoli, con particolare riferimento all’autotrasporto merci in conto terzi ed in conto proprio, nazionale ed internazionale, al trasporto merci pericolose, ai trasporti eccezionali e alle disposizioni del nuovo Codice della Strada. Cura infine i rapporti con enti, istituzioni, agenzie,dipartimenti ed uffici, pubblici e privati, centrali o periferici, competenti con il perimetro tematico dell’autotrasporto.

 

Responsabile d’area: MAURIZIO GIROLAMO

 

Risorsa professionale: MASSIMO MIGLIACCIO

 

Risorsa professionale: VALERIO LORUSSO

 

Edilizia, urbanistica, lavori pubblici, infrastrutture e trasporti

UCRAINA – Opportunità di procurement per imprese italiane

Si informa che sono disponibili due nuove opportunità di procurement per il coinvolgimento del settore privato italiano nella ricostruzione ucraina nell’ambito delle iniziative di cooperazione allo sviluppo in realizzazione nel Paese. In allegato, la circolare n° 183  del 12/12/2025  sulle opportunità di procurement per imprese italiane in UCRAINA
Leggi di più...