Confindustria Basilicata
Confindustria Basilicata
Via Di Giura – Centro Direzionale 85100 Potenza
Codice Fiscale 96051160768

Il Direttore Generale

Giuseppe Carriero

Nato nel 1961 a Montescaglioso (Mt), dal 1998 al 2007 è stato Direttore Generale di Confindustria Matera; dal 2000 al 2007, è stato Direttore di Confindustria Basilicata; dal 2005 al 2007 ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Confindustria Potenza.

Nel 2007 ha guidato il percorso di fusione delle Associazioni territoriali di Potenza e Matera e della Federazione regionale, che ha portato alla nascita di Confindustria Basilicata –  organismo associativo unitario del Sistema della rappresentanza industriale e dei servizi della Confindustria per l’intero territorio regionale della Basilicata – di cui è diventato ed è, tuttora, Direttore Generale. 

E’ Direttore Generale di CONFORMA – Confindustria Basilicata Formazione.

E’ stato Direttore Generale delle Sezioni provinciali ANCE Matera (1998-2019) e ANCE Potenza (2005-2019) e dell’Organismo Regionale ANCE Basilicata (2006-2019). Nel 2019 ha guidato il processo di fusione delle due sezioni territoriali con l’Organismo regionale che ha portato alla nascita di ANCE Basilicata – soggetto associativo unitario del comparto industriale delle costruzioni edili per l’intero territorio regionale della Basilicata e per le due province di Potenza e Matera – di cui è diventato ed è tuttora Direttore Generale.

E’ Direttore Generale del DIGITAL INNOVATION HUB Basilicata.

E’ Presidente di FONDIMPRESA Basilicata, il più importante Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua operante in regione.

E’ componente del Comitato regionale INPS Basilicata, componente del Collegio sindacale della Cassa edile della Provincia di Potenza, componente della Commissione regionale di coordinamento dell’attività di vigilanza presso la Direzione regionale del Lavoro di Basilicata e componente dell’Assemblea dei delegati della Fondazione ENASARCO,

E’ componente del Gruppo tecnico di Confindustria, Formazione di Sistema.

Giornalista pubblicista, è Direttore responsabile di Divenire, periodico di informazione di cultura d’impresa edito da Confindustria Basilicata.

E’ Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Torna indietro