Il sito di Confindustria Basilicata

17 novembre – XIV edizione PMI DAY: il programma

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa della Piccola Industria di Confindustria che mira a favorire una maggiore conoscenza delle imprese da parte delle scuole.

Nella XIV edizione del PMI DAY che si terrà il prossimo 17 novembre, il Comitato PI Basilicata guidato dal presidente Antonio Braia ha organizzato un incontro che vedrà protagonisti gli studenti dell’I.S. Pentasuglia di Matera e sei imprese del territorio: Di Leo Pietro Spa, Hydros Srl, Italtractor ITM Spa, Egoitaliano Srl, Domar Spa e CME Mallano Srl.

L’iniziativa avrà luogo presso l’aula magna dell’Istituto scolastico della Città dei Sassi, a partire dalle ore 9.30.

In apertura dei lavori, interverranno per i saluti: il dirigente scolastico Antonio Epifania, il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma; la coordinatrice nazionale del Pmi Day, Claudia Sartirani; l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Basilicata, Michele Casino e la dirigente USR Basilicata, Ambito IV Matera, Rosaria Cancelliere.

L’edizione 2023 è dedicata al tema della libertà, intesa come libertà di scegliere il proprio futuro e di orientarsi verso le proprie propensioni, libertà di crescita professionale e di vita.

Ad introdurre il tema, il vice presidente nazionale della Piccola Industria con delega al Capitale Umano e alla Formazione, e presidente del Comitato PI di Confindustria Basilicata, Antonio Braia.

Il PMI DAY, quest’anno, è stato preceduto da una serie di appuntamenti che si sono svolti sul territorio nel corso dei quali gli studenti degli Istituti Loperfido – Olivetti di Matera e Enstein De Lorenzo di Potenza  hanno visitato gli stabilimenti Egoitaliano e Italtractor ITM. Il prossimo 14 novembre, infine, lo stabilimento COM scpas ospiterà gli studenti dell’Istituto Solimene di di Palazzo S. Gervasio.