Idrogeno, De Basio a Trm Tv: “Raccolte le nostre sollecitazioni. Avanti con partenariato pubblico-privato”

L’annuncio del Presidente Bardi relativo alla candidatura della Basilicata al Bando Idrogeno MITE raccoglie le numerose sollecitazioni che Confindustria Basilicata ha rivolto alla Giunta regionale, tra i primi a chiedere una precisa strategia in questo ambito rispetto alle opportunità del PNRR, alla luce dello straordinario potenziale e del grande patrimonio naturale, imprenditoriale e di competenze che la regione vanta nel settore energetico.

E’ quanto ha evidenziato il vice presidente per la Ricerca, l’Innovazione e l’Internazionalizzazione, Salvatore Antonio De Biasio, che questa mattina ha commentato a TRM l’annuncio dal presidente Vito Bardi.

“Finalmente è arrivata una notizia che ci sta molto a cuore e che può rappresentare un nuovo orizzonte per la Basilicata. Vantiamo realtà importanti come poli di ricerca, Università, big players e PMI che, lavorando in sinergia, hanno tutte le competenze necessarie a rendere concreta questa straordinaria opportunità e dare risposte efficaci al nostro territorio e a tutto il Paese in questo ambito. Possiamo già considerarci avanti rispetto alla ricerca per la produzione di idrogeno. Questo avviso pubblico è particolarmente importante, in quanto mira alla riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili. Questo ci consentirebbe al contempo di crescere in maniera sostenibile e anche di portare avanti quella riconversione industriale sempre più indispensabile. Inoltre, potrebbe rappresentare una forte spinta alla competitività del territorio. Le nostre imprese sono pronte”.

“Ci auguriamo – ha concluso il vice presidente – di poter portare avanti in tempi celeri il progetto attraverso un forte partenariato pubblico-privato. Sappiamo quanto sia attuale il tema della transizione ecologica e soprattutto quanto l’Italia, in questo momento, stia pagando un caro prezzo per l’eccessiva dipendenza dall’approvvigionamento estero di energia. Ci sono tutte le condizioni affinché la Basilicata giochi una grande partita non solo a livello locale, ma complessivamente per il Sistema Paese.

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE