STRUMENTI FINANZIARI STRAORDINARI PER LE PMI
In un contesto economico sempre più complesso e in continua evoluzione, diventa fondamentale per le imprese conoscere e saper utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per sostenere la crescita, l’innovazione e la competitività. La collaborazione del mondo datoriale con gli istituti di credito si rivela fondamentale per rafforzare le imprese e supportarle anche nelle sfide più complesse che si trovano ad affrontare.
Con questo obiettivo, il Comitato della Piccola Industria di Confindustria Basilicata, in collaborazione con Banca Mediolanum, ha organizzato un seminario dedicato agli strumenti di finanza straordinaria a supporto delle PMI, nell’ambito del rapporto sinergico sviluppato sul territorio.
L’incontro, dal taglio pienamente operativo, ha rappresentato un interessante momento di confronto e approfondimento su tematiche cruciali per il tessuto produttivo lucano, offrendo spunti concreti e operativi per affrontare le sfide attuali e cogliere le opportunità offerte dal mercato.
Il responsabile Origination & Sales Network Relations di Mediolanum, Marco Gabbiani, ha illustrato gli strumenti finanziari e la vasta gamma dei servizi dell’istituto a supporto della crescita, per il rafforzamento patrimoniale e la diversificazione fonti di finanziamento, l’arricchimento delle competenze tramite il supporto di partner qualificati, lo sviluppo di progettualità per attrarre nuovi talenti e l’aumento della visibilità dell’azienda verso tutti i suoi stakeholders.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività che la Piccola Industria di Confindustria Basilicata porta avanti per rafforzare la consapevolezza imprenditoriale e diffondere competenze strategiche tra le imprese del territorio, con l’obiettivo di accompagnarle nei processi di sviluppo e trasformazione.
“Siamo di fronte a sfide complesse che si susseguono a ritmi sempre più incalzanti difficile da sostenere, soprattutto per un tessuto produttivo prevalentemente costellato da piccole imprese – ha commentato la presidente del Comitato, Margherita Perretti – L’impegno che stiamo portando avanti con tutto il Consiglio direttivo è offrire un sostegno concreto di conoscenze e competenze, alimentando la rete non solo tra le nostre imprese ma anche con tutti i soggetti che possono rivelarsi partner strategici. Un ringraziamento a Banca Mediolanum per la collaborazione che stiamo portando avanti con risultati significativi”.