Il sito di Confindustria Basilicata

SCIA Antincendio per installazione delle cisterne di gasolio e dei gruppi elettrogeni nei cantieri temporanei – Risposta Direzione Centrale VVF n. 0010835/2023 a quesito ANCE

Abbiamo il piacere di informarvi che, a seguito di uno specifico quesito presentato da ANCE per la problematica in oggetto, la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha provveduto a fornire la Nota di Risposta n. 0010835 del 20.07.2023 a firma del Direttore Centrale Eros Mannino, di cui vi forniamo copia in allegato.

Nella suddetta Nota, la quale costituisce una importante misura di semplificazione, la Direzione Centrale dei VVF, in linea con quanto richiesto da ANCE, ha confermato che, in linea generale, le attività c.d. “temporanee”, come quelle prospettate nel quesito, ossia le cisterne di gasolio o i gruppi elettrogeni, “…sono da intendersi escluse dai procedimenti di cui al D.P.R. n. 151/2011,