“Return” – Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate”

Nell’ambito del progetto “Return” – Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climateEXO sta organizzando in qualità di “punto di primo contatto” un ciclo di incontri per informare le realtà interessate sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione da RETURN tramite bandi a cascata aperti alla partecipazione delle imprese del territorio lucano.

Il prossimo 7 marzo alle ore 15.00,  in modalità online, sulla piattaforma Google Meet si terrà un evento informativo al seguente  link previa registrazione al modulo.

Il progetto Return, finanziato nell’ambito della Misura 4 del PNRR, è un partenariato esteso che mira a rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale, promuovendo la partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali.  Attraverso il potenziamento delle conoscenze di base e l’applicazione della tecnologia, il progetto vuole contribuire al rafforzamento delle competenze chiave, al trasferimento tecnologico e di conoscenze, nonché alla governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi, coinvolgendo amministrazioni pubbliche, stakeholders e imprese private.

Nell’ambito di Return, saranno lanciati una serie di bandi per finanziare progetti di imprese ed organismi di ricerca rilevanti. Recentemente è stato lanciato un bando nell’ambito dello Spoke 7 – TS3: “Communities’ resilience to risks: social, economic, legal and cultural dimensions”, coordinato dall’Università di Firenze.

destinatari dei finanziamenti gestiti tramite questo bando sono:

Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al Partenariato Return, che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese alla implementazione di iniziative rilevanti per i temi del bando, nonchè Grandi Imprese (GI), esterne al Partenariato Return, in modalità collaborativa sugli stessi temi, a condizione che all’interno dei partenariati ad hoc costituiti vi sia almeno una MPMI.

finanziamenti erogabili serviranno a coprire fino ad un massimo del 70% dei costi di realizzazione dei progetti.

La dotazione finanziaria del bando Spoke 7 – TS3 è pari ad € 475.801,72, di cui € 220.000,00 (ovvero il 46,23%) è riservata alle Imprese localizzate nelle Regioni del Mezzogiorno.

Le proposte di partecipazione al bando dovranno pervenire entro le ore 12h00 del 25 marzo 2024.