Programma di Proof of Concept (PoC) Enea

Il programma PoC dell’ENEA, ispirandosi ad un approccio di open innovation, finanzia progetti di sviluppo di tecnologie ENEA in collaborazione con imprese e investitori che, attraverso il finanziamento, possono minimizzare il proprio rischio di investire in tecnologie con un livello di maturità tecnologica ancora relativamente basso.

Il 2 novembre u.s. è stato dato il via al nuovo bando ENEA da oltre 1 milione di euro per finanziare con le imprese progetti di proof of concept (PoC) su risultati della ricerca dell’ENEA.

Il finanziamento rientra nel Programma PoC ENEA, finalizzato a ridurre la distanza fra ricerca e applicazione industriale e sostenere l’innovazione del settore produttivo, finanziato nel triennio 2018-2020 con 2.5 milioni di euro e rifinanziato per il triennio 2023-2025 per 5 milioni di euro.

Le aziende interessate avranno tempo fino al 12 dicembre p.v entro e non oltre le ore 12:00. per candidarsi con le modalità descritte sul sito ENEA (https://www.innovazione.enea.it/value-proposition/imprese-e-investitori/finanziamenti-per-progetti-di-r-s.html) a partecipare allo sviluppo, con un progetto PoC, di una delle 34 proposte tecnologiche individuate dall’Agenzia in varie aree tematiche, alcune delle quali suggerite dal Comitato Tecnico Scientifico dell’ENEA. I potenziali settori applicativi riguardano principalmente: chimica e farmaceutica (41%);  applicazioni per il riutilizzo dei materiali e i processi dell’economia circolare (38%); produzione di energia ed efficienza energetica (33%); agrifood (29%), e ancora, soluzioni tecnologiche innovative per applicazioni nell’aerospazio, per l’automazione dei processi produttivi, per i beni culturali e le smart communities.