Il sito di Confindustria Basilicata

Progetto IT4LIA AI Factory – documentazione webinar 20 novembre + anticipazioni su AI Gates

Di seguito il link per rivedere il webinar sul Progetto ITALIA AI Factory https://www.youtube.com/watch?v=eR_GxXesr_Y 

Nell’ambito del progetto IT4LIA AI Factory è prevista la possibilità di qualificarsi come “AI Gates”, che rappresentano punti qualificati di accesso all’ecosistema dell’AI Factory IT4LIA. Il loro ruolo è di facilitare l’incontro tra utenti e l’AI Factory, intercettando esigenze applicative e opportunità legate all’accesso ai dati.

Gli AI Gates saranno suddivisi in due categorie:

  1. Use Case Provider, che hanno il ruolo di favorire l’incontro tra i fabbisogni applicativi di soggetti quali imprese, pubbliche amministrazioni, ecosistemi territoriali, settori industriali, ecc., e l’offerta di servizi, competenze e capacità dell’AI Factory;
  2. Data Provider, soggetti che metteranno a disposizione dataset strategici per l’addestramento, la validazione e il miglioramento dei modelli di intelligenza artificiale.

Al momento, si stanno definendo i criteri minimi per essere qualificati AI Gates. Sulla base delle prime informazioni disponibili, gli AI Gates sono soggetti intermediari o aggregatori (ad es. associazione, cluster, hub, rete, agenzia pubblica, ecc.) e devono avere una missione coerente con l’AI Factory: ad esempio, supporto a PMI/industria nella trasformazione digitale/AI; supporto alla PA; promozione di ricerca e formazione; sviluppo di ecosistemi territoriali/settoriali.

Inoltre, per formalizzare la qualifica di AI Gates è prevista la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding, che definisce ambito e obiettivi della collaborazione, ruoli e meccanismi di coordinamento.

Maggiori dettagli saranno definiti nelle prossime settimane.