Il sito di Confindustria Basilicata

PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana

È stata una mattinata all’insegna della riflessione sull’importanza dell’orientamento consapevole per la realizzazione professionale, quella che si è svolta all’IPSIA Giorgi di Potenza. Nella sedicesima giornata nazionale di Confindustria dedicata alle piccole e medie imprese, una nutrita delegazione di studenti dell’istituto scolastico ha seguito con molta attenzione le testimonianze aziendali di importanti realtà produttive lucane, di varie dimensioni specializzate in diversi ambiti.

Gli imprenditori Francesco Iantorno di Inelectric, Anselmo Zirpoli di STM, Vitoantonio Carriero di ASD, i rappresentanti di Italtractor ITM, Flavia Cortese e Stefano Foglietti e lo startupper di Ristruttura 3D, Andrea Laino hanno raccontato le proprie storie imprenditoriali e di vita.

Un momento di confronto diretto con gli studenti, con lo scopo di far conoscere meglio le specializzazioni produttive e quindi le opportunità di lavoro presenti in Basilicata.

“Un incontro prezioso – ha commentato la presidente del Comitato PI Basilicata, Margherita Perretti rivolgendosi direttamente agli studenti – perché il capitale umano è la vera ricchezza delle nostre imprese. È fondamentale favorire la reciproca conoscenza tra scuola e mondo produttivo perché la domanda di competenze sta cambiando a ritmi sempre più veloci e l’offerta formativa non sempre riesce a correre allo stesso passo. La difficoltà di reperimento di figure professionali ricercate da parte degli operatori economici privati è un grande problema anche in Basilicata e contribuisce in maniera rilevante allo spopolamento e al depauperamento del territorio”.

“Scegliere” è il tema dell’edizione 2025. Il PMI Day vuole, infatti, essere un invito a riflettere sull’importanza delle decisioni che orientano il percorso personale e professionale di ciascuno e sul significato di assumersi con consapevolezza la responsabilità delle proprie scelte, affrontando con coraggio l’incertezza. Gli imprenditori vogliono condividere con gli studenti esperienze e percorsi, mostrando come ogni scelta imprenditoriale sia frutto di impegno, visione e capacità di innovare e sapendo che ogni decisione porta con sé delle sfide da affrontare.

“Essere liberi di scegliere – ha proseguito Perretti – significa anche ascoltarsi e assecondare le proprie inclinazioni e le proprie aspirazioni, senza condizionamenti e soprattutto senza paura di sbagliare. Scegliere con piena consapevolezza il miglior percorso che può condurci alla realizzazione professionale è una componente fondamentale della realizzazione personale”.

Il dirigente dell’IPSIA Giorgi, Salvatore Carmine Nigro, ha evidenziato quanto sia solido il rapporto dell’istituto scolastico con le imprese del territorio al fine di favorire l’inserimento degli studenti. “Ognuno di voi – ha detto agli studenti – come tecnico specialistico o giovane imprenditore di domani può offrire un contributo fondamentale allo sviluppo socioeconomico della nostra regione. Dovete essere consapevoli dell’importanza della vostra formazione in un mercato del lavoro sempre orientato alla ricerca di figure specialistiche e che quindi può offrirvi tante possibilità”.

Nel corso dei lavori è stato proiettato anche il video messaggio del vicepresidente nazionale della Piccola Industria e presidente vicario di Confindustria Basilicata di Antonio Braia: “Confindustria ha scelto di mettere l’education al centro del proprio impegno perché le imprese hanno bisogno di capitale umano qualificato, leva cruciale e insostituibile di innovazione, crescita e competitività. Dal canto nostro – ha concluso – è fondamentale scardinare il pregiudizio di fabbriche grigie e cupe. Le nostre imprese sono bellissime e sono pronte a offrire straordinarie opportunità”.