Il sito di Confindustria Basilicata

Dazi USA – Sentenza Corte d’Appello sui dazi reciproci

Come noto, il 28 maggio la U.S. Court of International Trade ha definito illegittimi i dazi reciproci imposti dall’amministrazione Trump, adottati con decreto presidenziale, ex International Emergency Economic Powers Act – IEEPA del 1977.

La sentenza è stata impugnata dal governo americano presso la U.S. Court of Appeals for the Federal Circuit che, lo scorso 29 agosto, ha respinto le argomentazioni del governo, confermando la sentenza in primo grado.

La decisione, tuttavia, entrerà in vigore a partire dal 14 ottobre prossimo, termine entro il quale il governo USA potrà adire la Supreme Court of the United States, per richiedere un ultimo grado di giudizio.

Sebbene sia difficile prevedere l’esito finale della questione, la sentenza in secondo grado costituisce sicuramente un notevole passo in avanti per quanti auspicano un ritorno alla stabilità e prevedibilità nelle relazioni commerciali con il partner americano.

Un’eventuale conferma della decisione in ultimo grado, oltre a porre un freno all’uso dei dazi come leva di pressione politica e commerciale, produrrebbe conseguenze importanti per gli attori economici coinvolti, tra le quali la possibile restituzione dei dazi indebitamente pagati e la revisione degli accordi commerciali negoziati dagli USA con diversi partner, UE inclusa.