“Costruire” talenti e consapevolezza: ecco i premiati del concorso della Piccola Industria di Basilicata
Sono gli studenti della 5AM dell’IIS Pentasuglia di Matera a vincere il primo premio del concorso ideato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, conferito questa mattina nel corso della cerimonia che si è svolta presso la sede potentina della confederazione degli industriali lucani. I ragazzi hanno conquistato il podio grazie a un video progetto relativo a un pannello “inseguitore” solare che si orienta in base alla direzione dei raggi. Ad aggiudicarsi il secondo posto, le classi 5AT e 5AM dell’Ipsia Giorgi di Potenza con un’app per il settore moda, mentre al terzo posto si sono classificati a pari merito gli studenti delle classi 3AA, 4AA e 5AA dell’IIS Federico II di Melfi che hanno realizzato un’app per l’orientamento universitario (Uni-Orientabot) e gli allievi della TrED del Liceo Scientifico Alighieri di Matera che hanno presentato il lavoro video “non lasciare che l’AI costruisca il tuo futuro”. Infine, hanno partecipato anche gli studenti dell’IIS Fortunato di Rionero in Vulture con un elaborato testuale “Pars costruens civitatis”.
Ai primi tre classificati sono stati conferiti assegni di diverso valore da poter spendere per attività scolastiche secondo le modalità indicate dalle stesse classi vincitrici. I vincitori sono stati individuati da una Commissione composta da rappresentanti, oltre che di Confindustria e Piccola Industria Basilicata, dell’Assessorato attività produttive della Regione Basilicata e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
La challange prevedeva la realizzazione di un elaborato, con la possibilità di utilizzare i vari supporti tecnologici audio – video, sul tema “costruire”. L’iniziativa è alla sua prima edizione ed è stata realizzata in via sperimentale per la prima volta in Basilicata, nell’ambito della quindicesima edizione del PMI DAY 2024. “L’intento – ha spiegato la presidente della Piccola Industria, Margherita Perretti – è gettare un altro ponte tra scuola e impresa, con un progetto di più lungo respiro, puntando a fare emergere e valorizzare le attitudini e le competenze individuali e corroborare lo spirito collaborativo che si sviluppa nel lavoro di squadra. Siamo particolarmente soddisfatti del risultato e dei lavori presentati che hanno rispecchiato le specificità degli istituti scolastici di provenienza e hanno puntato soprattutto sui temi dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità e della consapevolezza. Siamo pronti a lanciare a settembre la seconda edizione”.
“Confindustria – ha aggiunto il vicepresidente nazionale della Piccola Industria con delega al capitale umano e alla formazione, Antonio Braia – è fortemente impegnata nel favorire l’incontro tra mondo della scuola e mondo della produzione. I nostri ragazzi non sono il futuro ma il nostro presente. Imprenditori e studenti detengono patrimoni di conoscenza reciprocamente funzionali che vanno opportunamente condivisi. Il nostro compito è creare occasioni per favorire questo scambio”.
Un messaggio evidenziato anche dalla dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia D’Atena, partner dell’iniziativa che ha ribadito la necessità che scuole e imprese siano sempre più alleate per favorire l’inserimento lavorativo e contrastare il drammatico mismatch di competenze.
Presente alla cerimonia anche l’assessore alle Attività produttive e alla formazione della Regione Basilicata, Francesco Cupparo che ha rilanciato l’impegno a rafforzare la già solida collaborazione con l’associazione degli industriali lucani e la Direzione scolastica regionale per fare in modo che favorire l’allineamento della competenze sul mercato del lavoro e utilizzare questa leva anche per la lotta allo spopolamento.
Madrina della giornata, la campionessa olimpica e giornalista SKY Cristina Chiuso che, utilizzando la metafora dello sport, ha rivolto agli studenti un vero e proprio messaggio motivazionale a sviluppare e rispettare il talento individuale attraverso il quale realizzare le proprie aspirazione professionali e di vita.