CONVEGNO “IDROGENO, TECNOLOGIE DELLA DECARBONIZZAZIONE E NUOVE PROFESSIONALITÀ PER LA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI”
La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata organizza, per il prossimo 8 Giugno, un Convegno sul tema “Idrogeno, Tecnologie della Decarbonizzazione e nuove professionalità per la lotta ai Cambiamenti Climatici”.
Il Convegno, che si svolgerà a Potenza, presso l’Aula Magna dell’ Università degli Studi della Basilicata, sita in Via dell’Ateno Lucano, focalizzerà, a partire dalle ore 9:30, i principali aspetti che sono in gioco per vincere la sfida, e cioè:
- gli impatti dei cambiamenti climatici, sui principali settori economici del Paese e della Basilicata;
- le politiche nazionali e regionali di contrasto ai cambiamenti climatici;
- le figure professionali, gli interventi di alta formazione e i nuovi servizi tecnico scientifici indispensabili per accompagnare la transizione ecologico-energetica;
- la creazione di nuove catene del valore attraverso le attività di impresa delle filiere della produzione, dei nuovi carburanti e dei vettori energetici, della filiera della componentistica della catena tecnologica dell’idrogeno e della filiera dell’industria motoristica.
Il Convegno sarà concluso da un Panel di discussione su “La Transizione Energetica: Problema o opportunità? Energia e regionalismo differenziato”.
Ampio e qualificato il parterre dei relatori, espressione delle istituzioni, del mondo della ricerca e delle tecnologie, delle organizzazioni di impresa e dei player sociali.
Al convegno interverrà anche il Presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.
Il programma è in allegato: