CAM Edilizia: pubblicato il nuovo decreto – Analisi e commento ANCE sulla novità operative dal 2026
Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 281, del 03.12.2025, è stato pubblicato, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Decreto Ministeriale 24 novembre 2025, recante: “Adozione dei Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi”, il quale va ad aggiornare i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia.
Pertanto, a partire dal prossimo 2 febbraio 2026 i nuovi CAM diventeranno obbligatori nei contratti pubblici di progettazione e lavori, sostituendo definitivamente quelli del 2022.
Il decreto in argomento introduce un quadro più dettagliato e aggiornato rispetto a quanto disposto dal Codice dei Contratti Pubblici D.lgs. n.36/2023, con novità che riguardano progettazione, prodotti da costruzione, gestione dei rifiuti, criteri ESG e personale di cantiere.
Al fine di venire incontro alle esigenze informative delle imprese associate, l’ANCE ha elaborato l’approfondimento di seguito riprodotto, con tutti i necessari chiarimenti in termini di applicazioni, transizione e impatti operativi del nuovo decreto.
Contenuto riservato ai membri di Confindustria Basilicata.
Effettua il LOGIN per visualizzarlo