Il sito di Confindustria Basilicata

AVVISO PUBBLICO MINI PIA per le PMI

L’Avviso Pubblico “PIANI DI SVILUPPO INDUSTRIALE ATTRAVERSO PACCHETTI INTEGRATIVI AGEVOLATIVI – MINI PIA” è lo strumento agevolativo a favore delle imprese individuato per attuare gli obiettivi specifici:

RSO 1.1 Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate;
• RSO 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi”;
• RSO 1.4 Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità, per le imprese ricadenti nei settori della S3 2021-2027 della regione Basilicata.
della Priorità 1_Basilicata Smart del Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata 2021-2027.

I Piani di Sviluppo Industriale sono articolati nei seguenti progetti specifici come descritti nel bando:
• Progetto degli Investimenti Produttivi per lo sviluppo e la salvaguardia dei livelli occupazionali;
• Progetto per l’acquisizione dei Servizi Innovativi e di Trasferimento Tecnologico;
• Progetto di Formazione Avanzata per la riqualificazione delle competenze.

Il Piano di Sviluppo Industriale deve prevedere obbligatoriamente il progetto degli investimenti produttivi, il cui importo di investimento candidato non deve essere inferiore al 50% dell’importo complessivo del piano di sviluppo industriale presentato. La candidatura degli altri due progetti è facoltativa.

L’importo minimo del progetto degli Investimenti Produttivi per la salvaguardia e lo sviluppo dei livelli occupazionali da candidare deve essere pari a:
• € 600.000,00 per la realizzazione di nuove iniziative dove per nuove iniziative si intende l’investimento di un’impresa neocostituita, l’apertura di una sede operativa sul territorio della Basilicata da parte di un’impresa attiva fuori dal territorio regionale, il Piano di sviluppo proposto da una impresa che, pur avendo sede operativa sul territorio della regione Basilicata, opera con un codice Ateco non rientrante tra quelli ammissibili ad agevolazione e il cui piano di sviluppo però è finalizzato all’avvio di una attività rientrante tra i codici di attività ammissibili ad agevolazione;
• € 250.000,00 per gli investimenti di ampliamento, di diversificazione, per l’acquisizione di attivi direttamente connessi con uno stabilimento, per la riattivazione e al trasferimento di impianti esistenti.

Il contributo massimo concedibile del Piano di Sviluppo Industriale non può superare l’importo di € 1.500.000,00, fatti salvi i seguenti contributi massimi concedibili previsti per i singoli progetti specifici:
€ 150.000,00 per il Progetto Integrato dei Servizi Innovativi e di Trasferimento Tecnologico;
€ 70.000,00 per il Progetto di Formazione Avanzata.

SOGGETTI BENEFICIARI E RISORSE FINANZIARIE
Sono soggetti beneficiari delle agevolazioni previste dal presente Avviso Pubblico le micro, piccole, medie imprese, come definite all’allegato I al Reg. CE n. 651/2014, ovvero i consorzi di imprese, le società consortili di cui all’articolo 2615 ter del codice civile e le società cooperative di cui all’articolo 2511 e seguenti del codice civile, che intendono realizzare un Piano di Sviluppo Industriale, nelle forme e nei settori di investimento previsti dall’Avviso e nell’ambito di proprie sedi operative ubicate o da ubicarsi sul territorio della Regione Basilicata e che, alla data di presentazione della istanza di accesso, si trovano condizioni previste dall’avviso.

Le risorse finanziarie disponibili a valere sul presente Avviso Pubblico ammontano ad € 21.000.000,00. La disponibilità complessiva dell’Avv.iso Pubblico potrà essere incrementata qualora si renderanno disponibili ulteriori risorse finanziarie comunitarie, nazionali e regionali.

Lo sportello telematico sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 17/06/2024 e fino alle ore 18.00 del giorno 13/09/2024.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni approfondimento e chiarimento in merito alla definizione e predisposizione dei programmi di investimento e della domanda agevolativa.

Area Imprese e Politiche Territoriali.

Francesco Telesca: f.telesca@confindustria.basilicata.it