Il sito di Confindustria Basilicata

Programma di Proof of Concept (PoC) Enea

Il programma PoC dell’ENEA, ispirandosi ad un approccio di open innovation, finanzia progetti di sviluppo di tecnologie ENEA in collaborazione con imprese e investitori che, attraverso il finanziamento, possono minimizzare il proprio rischio di investire in tecnologie con un livello di maturità tecnologica ancora relativamente basso.

Il 2 novembre u.s. è stato dato il via al nuovo bando ENEA da oltre 1 milione di euro per finanziare con le imprese progetti di proof of concept (PoC) su risultati della ricerca dell’ENEA.

Il finanziamento rientra nel Programma PoC ENEA, finalizzato a ridurre la distanza fra ricerca e applicazione industriale e sostenere l’innovazione del settore produttivo, finanziato nel triennio 2018-2020 con 2.5 milioni di euro e rifinanziato per il triennio 2023-2025 per 5 milioni di euro.

Le aziende interessate avranno tempo fino al 12 dicembre p.v entro e non oltre le ore 12:00. per candidarsi con le modalità descritte sul sito ENEA (https://www.innovazione.enea.it/value-proposition/imprese-e-investitori/finanziamenti-per-progetti-di-r-s.html) a partecipare allo sviluppo, con un progetto PoC, di una delle 34 proposte tecnologiche individuate dall’Agenzia in varie aree tematiche, alcune delle quali suggerite dal Comitato Tecnico Scientifico dell’ENEA. I potenziali settori applicativi riguardano principalmente: chimica e farmaceutica (41%);  applicazioni per il riutilizzo dei materiali e i processi dell’economia circolare (38%); produzione di energia ed efficienza energetica (33%); agrifood (29%), e ancora, soluzioni tecnologiche innovative per applicazioni nell’aerospazio, per l’automazione dei processi produttivi, per i beni culturali e le smart communities.