Il sito di Confindustria Basilicata

FISCO, CREDITO E FINANZA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’Area fornisce informazione ed assistenza rispetto alle tematiche e problematiche riguardanti la fiscalità d’impresa, accesso al credito (ordinario ed agevolato, a breve, medio e lungo termine), rapporti con enti creditizi e finanziari (pubblici e privati), strumenti di finanza agevolata, di sostegno all’imprenditorialità femminile e giovanile e di contrattazione negoziata; internazionalizzazione delle imprese e al commercio con l’estero (delocalizzazione produttiva e commerciale, import-export, dogane, etc..) ed in materia di missioni all’estero, scambi internazionali e iniziative per incrementare l’export delle imprese regionali; processi di innovazione e sviluppo tecnologico delle imprese, informatizzazione, new economy, e-commerce etc.

L’Area cura i rapporti con gli organismi, le istituzioni, gli enti, i dipartimenti, le agenzie e gli uffici pertinenti con riferimento al perimetro tematico indicato.

 

Responsabile FRANCESCO TELESCA

 

Impresa

Congiuntura Flash – Incertezza e dazi deteriorano il quadro anche se scendono i tassi e i prezzi dell’energia

Il Centro studi Confindustria ha pubblicato il nuovo aggioramento Congiuntura Flash. Il PIL italiano è atteso in crescita modesta nel 1° trimestre 2025: i servizi frenano e l’industria rallenta il calo. Prosegue il taglio dei tassi ma l’ondata di incertezza generata dai continui annunci sui dazi e i dazi stessi frenano scambi e, con l’instabilità…
Leggi di più...

MT Academy – manifestazione d’interesse

La Regione Basilicata, nell’ambito del progetto triennale “MT Academy” intende costituire un elenco (Long List) accessibile a Imprese, Consorzi, Reti di Imprese e Professionisti del territorio lucano, allo scopo di coinvolgere il tessuto…