ENERGIA E TERRITORIO: LA BASILICATA ALL’OMC DI RAVENNA

Transizione energetica e territori: un’integrazione necessaria in un’ottica di sostenibilità a 360 gradi. Un caso esemplare è sicuramente rappresentato dalla Basilicata: “La Regione, principalmente conosciuta per ospitare sul proprio territorio il più grande giacimento petrolifero onshore d’Europa, dà anche un contributo determinante all’energy mix italiano. In materia di rinnovabili (fotovoltaico ed eolico), gode di un primato rilevante su scala nazionale in termini di capacità installata rispetto alla popolazione e alla superficie del territorio. Il modello di sviluppo implementato risulta virtuoso, in parte per le buone policy avviate, in parte perché è nato e cresciuto in modo spontaneo e la speranza è che possa mantenersi tale ancora a lungo”.

Di prospettive del settore energetico in Basilicata e degli strumenti necessari da implementare per una sviluppo pienamente sostenibile per la regione ha parlato il presidente Francesco Somma in un’intervista a RiEnergia su iniziativa di Assorisorse, realizzata in occasione dell’OMC – Med Energy Conference & Exhibition che si è svolta dal 24 al 26 ottobre a Ravenna.

ASCOLTA L’INTERVISTA

LEGGI L’ESTRATTO DELL’INTERVISTA 

Si tratta del più grande evento fieristico dedicato all’Oil&Gas che anche quest’anno ha visto una buona partecipaione di aziende associate. Insieme al presidente Somma era presente a Ravenna il direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero.