“STELLE AL MERITO DEL LAVORO” 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha diramato le istruzioni per la presentazione delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2024.

Possono aspirare alla decorazione:
– i lavoratori dipendenti, anche se già pensionati;
– i lavoratori italiani all’estero, che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, laboriosità e probità; per questa tipologia di lavoratori non è richiesto il requisito di anzianità lavorativa.

Inoltre, l’onorificenza può essere conferita per onorare la memoria dei lavoratori italiani, anche residenti all’estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità, determinati da particolari rischi connessi al lavoro in occasione del quale detti eventi si sono verificati; in questo caso si prescinde dai requisiti sia dell’età, sia dell’anzianità di lavoro.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età di 50 anni compiuti;
• occupazione ininterrotta per un periodo minimo di 25 anni documentabili alle dipendenze della stessa azienda o alle dipendenze di aziende diverse, purché il passaggio da un'azienda all'altra non sia stato causato da demeriti personali.

I candidati in possesso dei requisiti devono, inoltre, essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
• essersi particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia e laboriosità e di buona condotta morale;
• avere migliorato, con invenzioni e innovazioni nel campo tecnico e produttivo, l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;
• aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
• essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.

Le proposte di conferimento devono essere avanzate dalle aziende o direttamente dai lavoratori interessati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, entro il 16 ottobre 2023, corredate dai documenti indicati nelle circolari allegate.

Per scaricare i documenti, effettua il login: 

Contenuti riservati ai membri di Confindustria Basilicata.
Effettua il LOGIN per visualizzarlo