Il sito di Confindustria Basilicata

Cassa edile Basilicata, Ance: “Straordinario risultato per semplificazione ed efficienza”

La nascita della Cassa edile di Basilicata, quale riferimento unico per imprese e lavoratori del settore delle costruzioni su tutto il territorio regionale che non ha precedenti in Italia, rappresenta un passo di straordinaria importanza che consolida e rafforza il sistema edile lucano. E’ l’ultimo tassello che completa il percorso di regionalizzazione dell’intero sistema lucano degli enti bilaterali edili. Un processo di unificazione che  ha riguardato anche l’Associazione dell’industria lucana delle costruzioni, con la storica fusione che nel 2019 ha portato alla nuova Ance Basilicata, che esprime la presidenza dell’ente.

«La costituzione della Cassa Edile di Basilicata – dichiara il presidente di Ance Basilicata, Giovanni Maragno – rappresenta un risultato storico. È il segno concreto della capacità del nostro settore di fare sintesi e dare vita a un sistema più forte, moderno ed efficiente. Il nuovo ente sarà un soggetto più solido, in grado di dialogare con le istituzioni regionali e nazionali e di rispondere meglio alle esigenze di imprese e lavoratori. È la dimostrazione di quanto la collaborazione e la capacità di fare sistema possano produrre risultati concreti. Al presidente Michele Margherita, a tutti gli organi e alla struttura vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro».

Sulla stessa linea il direttore generale Giuseppe Carriero, che sottolinea: «Con questa fusione compiamo un ulteriore passo verso la semplificazione e l’efficienza. Un modello che, primi in Italia, abbiamo fatto nostro già nel 2007, con il processo di accorpamento e la regionalizzazione di Confindustria Basilicata come espressione unica della rappresentanza confederale su base regionale. Un modello che abbiamo contribuito a diffondere e radicare sul territorio, mettendo a disposizione esperienze e competenze.  L’ente unico regionale ci permette di garantire maggiori servizi, più uniformità e soprattutto una visione comune delle sfide che ci attendono, superando i localismi».

La nascita della nuova Cassa Edile di Basilicata segna dunque un momento di svolta per il comparto delle costruzioni regionale, ponendo le basi per affrontare le sfide future con maggiore coesione, innovazione e competitività.