PRESIDENTE SOMMA: “SI’ A GREEN PASS PER TUTTI. COSTO TAMPONI NON SIA A CARICO DELLE IMPRESE”

”Mi auguro vivamente che prevalga l’orientamento delle ultime ore e che il Governo vada fino in fondo con l’inserimento dell’obbligo del green pass per tutti i lavoratori. Si tratta di una scelta necessaria per tutelare la salute e salvaguardare la ripartenza del Paese”. Così il presidente Francesco Somma ha commentato all’Adnkronos l’ipotesi sempre più concreta di estendere l’obbligo del green pass.

”Confindustria – ha aggiunto – lo sostiene da tempo: l’estensione del certificato verde a tutti i luoghi di lavoro è l’unica via ed è una richiesta in perfetta continuità con il contributo che le imprese hanno offerto alla campagna vaccinale pubblica. La ripresa sta viaggiando a buoni ritmi, come confermano anche i recenti dati sulla produzione industriale, ma permangono preoccupanti elementi di incertezza legati all’evoluzione della pandemia e alla diffusione delle varianti. Non possiamo permetterci passi indietro”.

“E’ necessario – ha concluso il presidente – che la politica trovi la quadra sciogliendo alcuni importanti nodi ancora al pettine. E’ evidente, a esempio, che il costo dei tamponi non può gravare sulle imprese che hanno già sostenuto ingenti sforzi, anche molto onerosi, per l’adozione delle vigenti misure di sicurezza che restano comunque necessari. Servono provvedimenti chiari che affrontino in maniera organica tutti i punti, anche i più delicati, come quelli relativi ai controlli e alle sanzioni. Non abbiamo altra via”.

In un’intervista a TrmTv, il presidente Somma ha poi aggiunto: “Credo che sia opportuno prevedere che lo Stato garantisca i tamponi a chi non può fare il vaccino per motivi di salute, ma ritengo altrettanto giusto che chi sceglie di non vaccinarsi sostenga i costi, seppur calmierati, dei tamponi”.

ASCOLTA L’INTERVISTA