FONDAZIONE BELLISARIO E CONFINDUSTRIA INSIEME PER LE DONNE IN AZIENDA E IN ECONOMIA

Potenza, 6 maggio 2023 – Con il comune impegno di favorire una concreta parità di genere e una piena valorizzazione del ruolo delle donne nell’azienda e nell’economia, la Fondazione Marisa Bellisario e Confindustria rafforzano la collaborazione anche sul territorio, promuovendo l’evento “Donne che fanno la differenza” che si terrà martedì 9 maggio, presso la sede di Potenza di Confindustria Basilicata, a partire dalle ore 16.30.

L’iniziativa, che prende il nome dal libro scritto dalla presidente della Fondazione Bellisario, l’onorevole Lella Golfo, segna anche l’avvio di una presenza strutturata della Fondazione Marisa Bellisario in Basilicata. “Donne che fanno la differenza”, presentato dall’autrice Lella Golfo, ripercorre infatti la storia della Fondazione: 35 anni di impegno concreto e solidale di un grande network al femminile che all’insegnamento di Marisa Bellisario ha aggiunto la forza del dialogo e della rete, diventando artefice e protagonista di tanti dei traguardi raggiunti dalle donne italiane.

Un percorso che ha visto sin dai suoi primi passi una collaborazione attiva e propositiva con la Confederazione degli industriali. L’ultima iniziativa comune, a livello nazionale, è il Premio “Azienda Work Life Balance Friendly” istituito per incentivare le imprese virtuose sul fronte della parità di genere. Per rafforzare questo legame anche sul territorio lucano, Confindustria Basilicata ha inteso promuovere l’iniziativa in sinergia con il Comitato Basilicata della Fondazione Bellisario. Un’occasione quanto mai proficua per condividere e affermare una consapevolezza ormai largamente diffusa tra le imprese italiane e lucane: la piena valorizzazione del merito femminile rappresenta una risorsa strategica per affrontare con successo la doppia transizione ecologica e digitale e far fronte ai grandi mutamenti in atto.

I lavori che si svolgeranno esclusivamente in presenza saranno aperti dai saluti di Margherita Perretti, presidente vicario di Confindustria Basilicata e Mariangela Petruzzelli, referente della Fondazione Marisa Bellisario in Basilicata. Dialogheranno con l’autrice Lella Golfo, nel confronto moderato dal giornalista Massimo Brancati, Cinzia Pasquale, presidente della Camera Forense Ambientale, Laura Tosto, presidente e Ad Datacontact, Rosalba Demetrio, presidente FAI Basilicata, Francesco Somma, presidente di Confindustria Basilicata e Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata.