Il sito di Confindustria Basilicata

BONUS EDILIZI E CESSIONE DEI CREDITI FISCALI – Il DL11/2023 E’ LEGGE – DOSSIER DI APPROFONDIMENTO ANCE

Vi informiamo che, sulla Gazzetta Ufficiale n. 85, dell’11 aprile 2023, è stata pubblicata la Legge 11 aprile 2023, n. 38, di conversione, con modificazioni, del Decreto-Legge n. 11/2023, recante “Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”.

Tra le numerose novità introdotte in sede di conversione, molte delle quali in accoglimento delle proposte formulate dall’ANCE, si evidenziano, in particolare:

• lo sblocco di sconto in fattura e cessione del credito anche per immobili ristrutturati o ricostruiti con acquisto agevolato con il Bonus al 50% o con il Sismabonus acquisti, purché, al 16 febbraio 2023, è stato richiesto il titolo abilitativo;
  • l’esclusione dal divieto di sconto in fattura e cessione del credito per gli interventi in edilizia libera, per gli interventi in variante, per i lavori effettuati nelle zone “sisma”, per quelli realizzati da IACP, cooperative, ONLUS e per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.

Di tutte queste novità trovate ampia disamina e relativo commento nel Dossier di approfondimento redatto dalla Direzione Politiche Fiscali dell’ANCE, del quale vi forniamo copia in allegato, insieme al testo della Legge di conversione n. 38/2023 in argomento.