Il sito di Confindustria Basilicata

Bando a cascata per le imprese – Spoke 4: Programmable Networks for Future Services and Media –

Gentile Associato,

Vi informiamo che nell’ambito del Partenariato Esteso Restart – RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART, il Politecnico di Torino ha da poco pubblicato due bandi a cascata relativi allo Spoke 4 – “Programmable Networks for Future Services and Media”, di cui è coordinatore, rivolti rispettivamente a:

• Imprese (PMI e Grandi);
  • Università statali e Enti Pubblici di Ricerca.

Nel dettaglio, il bando a cascata per le imprese  è volto a finanziare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità, in relazione a tre progettualità realizzate nell’ambito dello Spoke 4:

• Progetto SUPER – Programmable Networks: Open programmable networks, key drivers for the digital transformation of society and vertical industries. Enabling cloud-native solutions integrated with 5G/6G technologies nearer to or onto the mobile service area;
  • Progetto FUN-Media – Processing and distribution of media: The project aims to develop and test innovative and augmented media over networks, providing new representations and formats supporting semantic, behavioral and emotional aspects;
  • Progetto LEGGERO – decentraLizEd & inteGrated edGE Routing platform: New mechanisms for the creation of an overlay-driven decentralized platform, a new software architecture aligned with the European business structure, processing architectures targeting applications running on resource-constrained hardware.

Soggetti ammissibili: PMI o  Grandi Imprese (GI), esterne al Partenariato RESTART, che concorrono in modalità singola.

Dotazione finanziaria complessiva: 1.243.000 €, così suddivisi:

• Dotazione finanziaria per la call specifica per imprese localizzate nelle Regioni del Nord/Centro Italia: 693.000 €
  • Dotazione finanziaria per la call specifica per imprese localizzate nelle Regioni del Mezzogiorno ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: 550.000 €

Tale dotazione finanziaria è ripartita in Micro-Task, dettagliati nel  bando.

Il contributo al singolo progetto non potrà eccedere l’importo massimo della dotazione finanziaria; la dimensione minima del costo progettuale non potrà essere inferiore al 50% della dotazione finanziaria del micro-task di riferimento. L’agevolazione sarà concessa sotto forma di contributo a fondo perduto; l’intensità di aiuto verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa e potrà variare da un massimo del 100%, per le attività di Ricerca fondamentale, ad un minimo del 25% (per le Grandi Imprese), per attività di Sviluppo sperimentale.

Le domande potranno essere presentate, al link https://restart.infocamere.it/ , dal 9 novembre al 4 dicembre 2023.

Per domande tecniche sui bandi è attivo il seguente indirizzo email: bandi.partenariatiestesipolito@pie.camcom.it