Il sito di Confindustria Basilicata

In vista del prossimo referendum confermativo della Riforma della Giustizia, Confindustria Basilicata ha promosso un’iniziativa per mettere a confronto le opinioni di autorevoli cultori della materia sulle ragioni del “SI’” e del “NO”.

L’iniziativa si terrà il prossimo 24 gennaio, presso l’UNAhotels MH Matera, a partire dalle ore 10.30.

Si prega di confermare la propria partecipazione al seguente link:

https://forms.gle/BYNjMvFWx5VU1K4BA

Con il voto di marzo i cittadini italiani saranno chiamati a esprimersi sulla legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025, con la quale vengono modificati gli articoli 87 comma 10, 102 comma 1, 104, 105, 106 comma 3, 107 comma 1 e 110 comma 1 della Costituzione.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e dal Presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.

Il Vice Presidente Francesco D’Alema curerà l’introduzione.

Seguirà il dibattito che sarà moderato dal Procuratore Generale della Corte d’Appello presso il Tribunale di Potenza, Francesco Basentini.

Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Roberto Rossi, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Alessio Coccioli, interverranno a sostegno delle ragioni del “NO”.

Gli Avvocati penalisti dei Fori di Roma e Potenza, rispettivamente Giuseppe Valentino e Leonardo Pace, interverranno a sostegno delle ragioni del “SI”.

REGISTRATI PER PARTECIPARE:

In allegato, il programma.

LOCANDINA