Il sito di Confindustria Basilicata

Tavolo Stellantis, D’Adamo: “Soluzioni starordinarie per crisi straordinaria”

“Lo sforzo trasversale che si sta compiendo in questi giorni per far convergere su un’unica piattaforma di azioni e proposte l’impegno comune di tutte le forze politiche, datoriali e sindacali, insieme a tutti gli attori dello sviluppo del territorio per affrontare le questioni produttive e occupazionali dello stabilimento Stellantis e il suo indotto è sicuramente molto positivo”. Questa la dichiarazione della presidente della sezione Industrie Meccaniche, elettriche ed elettroniche di Confindustria Basilicata, Stefania D’Adamo, in merito all’incontro che si è tenuto ieri in Regione, convocato dal dipartimento Attività produttive.

“Auspichiamo che questa unità di intenti si traduca presto in fatti concreti e incisivi.  Le numerose vertenze in programma nei prossimi giorni dimostrano quanto sia ampia e profonda la crisi che ha colpito l’indotto. Il ricorso agli ammortizzatori sociali previsti dall’area di crisi complessa è fondamentale per consentire alle imprese di superare l’emergenza. Al contempo, però, è necessario considerare che i livelli produttivi attesi non sono in grado di saturare la  capacità produttiva degli stabilimenti e non lo saranno ancora per molto tempo. Per cui vanno garantiti già da ora strumenti e risorse adeguate anche a supporto delle aziende che, pur avendo ricevuto commesse, non potranno confermare i livelli produttivi e occupazionali precedenti”.

“Nel frattempo – ha aggiunto Stefania D’Adamo – le imprese si stanno impegnando per diversificare le produzione e in alcuni casi riconvertire le attività. Per supportare questo sforzo è necessario che, nella definizione di nuovi avvisi pubblici, non si prevedano impegni che in questo momento le imprese non sarebbero in grado di mantenere.

Confindustria Basilicata, come sempre, è pienamente disponibile a tutte le forme di confronto e di supporto all’azione della Istituzioni. Soprattutto in riferimento alla meritoria azione che la Regione sta portando avanti per l’attivazione di un quadro temporaneo di aiuti e che preveda un innalzamento della intensità di aiuto alla imprese della regione, incentivi agli investimenti in filiere strategiche.

Una proposta che va nella direzione che abbiamo ampiamente auspicato, in risposta alla straordinarietà della crisi che ha colpito il nostro territorio che rende necessari interventi altrettanto straordinari per evitare la deindustrializzazione di un’area strategica e spingere la competitività del territorio”.