Aggiornamento Dazi Usa – Prime Informazioni
Come noto, il 27 luglio scorso l’amministrazione USA e quella UE hanno trovato un’intesa di massima in tema di dazi.
Al momento, l’unico elemento certo dell’intesa sembra essere l’adozione, da parte statunitense, di un dazio del 15% baseline: ciò significa che include quello MFN precedentemente applicato dagli USA, se di entità inferiore. In caso contrario (MFN superiore al 15%, per es. 18%) la tariffa precedentemente in vigore rimarrà invariata (18%). Il dazio baseline quindi non si sommerà all’MFN e sostituirà il dazio reciproco del 10% attualmente in vigore.
I negoziati per la definizione dei dettagli da includere nell’accordo sono ancora in corso, per cui non si conoscono con esattezza i settori e i prodotti a cui il dazio sarà applicato e se ci saranno esenzioni.
In generale, permangono ampie zone grigie che le comunicazioni ufficiali non aiutano a chiarire in maniera netta il che non ci permette di offrire indicazioni certe.
Aupichiamo di poter fornire presto maggiori informazioni.
Nel frattempo, rendiamo noto che presso il MAECI è stata istituita una task force, a disposizione delle imprese, per chiarimenti, informazioni e aggiornamenti.
Di seguito i contatti utili:
mail: dgue-taskforcedazi@
tel.: +39 3293605184