Il sito di Confindustria Basilicata

Indagine rapida e RTT Index – Aggiornamenti economici

Confindustria ha pubblicato i nuovi aggiornamenti economici relativi al mese di febbraio 2024, RTT index e indagine rapida sull’attività delle grandi imprese industriali e gli highlights delle analisi.

RTT, costruito in base ai dati sul fatturato, destagionalizzato e deflazionato, del campione di imprese clienti di TeamSystem1, registra un moderato calo di 0,4% a gennaio. Il calo complessivo è dovuto alle costruzioni, a fronte di dati positivi per servizi e industria.

Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana
  • A gennaio, RTT indica una moderata flessione del fatturato a prezzi costanti delle imprese, pari a -0,4% (dopo il +1,6% di dicembre; Grafico 1).

RTT indica, quindi, che il 1° trimestre del nuovo anno si è aperto in calo, riducendo il trascinamento positivo, già piuttosto contenuto, ereditato dal 2023.

Per saperno di più:

Real Time Turnover (RTT) Index

 

Dall’aggiornamento del mese di febbraio dell’Indagine rapida sull’attività delle grandi imprese industriali del Centro Studi Confindustria emerge che nella rilevazione di febbraio più della metà del campione di grandi imprese industriali associate a Confindustria si attende un livello di produzione stabile rispetto al mese precedente (53,7%). Il risultato non si discosta molto da quanto riscontrato a gennaio, evidenziando pertanto una certa stabilizzazione della produzione (Grafico 1).

Per saperne di più:

Indagine rapida CSC