BARTOLOMEO DI ENEL GUIDA LA SEZIONE ENERGIA CARONE (MAERSK) ELETTO ALLA VICEPRESIDENZA

L’Assemblea della sezione Energia, Ambiente e Utilities di Confindustria Basilicata ha eletto i nuovi organi per il quadriennio 2023-2027.

A guidare la sezione che rappresenta tutti i big players che operano nel settore sarà  Giovanni Bartolomeo di Enel, azienda multinazionale italiana, tra i principali operatori integrati globali dell’energia. Ad affiancarlo Rocco Carone di Maersk H2S Safety Services Italia, leader nel settore HSE in campo industriale, principalmente nell’Oil&Gas.

La nuova squadra del Consiglio direttivo è così composta: Francesco D’Alema (Semataf Gruppo Ecoeridania), Elsa Di Paolo (Italfluid Geoenergy), Michele Margherita (GDM), Rocco Marsico (Proger), Giovanni Mollica (ENI), Benedetta Sebastiani (Shell Italia E&P), Michele Somma (Tecnoparco Valbasento).

“Raccolgo con grande entusiasmo questa sfida – ha commentato il neo presidente Bartolomeo – alla guida di una sezione composta da aziende così importanti per la Basilicata, in un settore chiave e protagonista della transizione ecologica, in grado di contribuire in maniera determinante allo sviluppo sostenibile della nostra regione. Avremo molto da lavorare in questi anni a supporto delle nostre imprese e per valorizzare al massimo le potenzialità di questo territorio e delle sue risorse naturali. Ritengo che un tema cruciale sia quello relativo allo snellimento ed efficientamento delle procedure di permitting. In questo particolare momento storico, abbiamo di fronte grandi opportunità, come il PNRR. È necessario intervenire per favorire snellimento e semplificazione, per rispettare così il timing stringente degli investimenti”.