LEGNO ARREDO, CALIA CONFERMATO ALLA PRESIDENZA. VICEPRESIDENTE E’ CIRILLO

L’Assemblea della sezione Legno e Arredo di Confindustria Basilicata che si è svolta martedì pomeriggio a Matera ha confermato alla presidenza l’imprenditore Saverio Calia (Gruppo Calia).

L’architetto – figura storica  del comparto del Mobile Imbottito e dal lungo curriculum di vita associativa confindustriale – guiderà la sezione per il quadriennio 2023/2027. Vicepresidente è Giovanni Cirillo (Ciesse Tendaggi).

Entrano a far parte del consiglio direttivo: Francesco Cornacchia (Novaluna), Mario De Gennaro (Natuzzi), Tito Di Maggio (Sofaland), Francesco Paolicelli (Thegg Domotica), Nicola Sardone (Upholstery del Gruppo Nias), Giovanni Sforza (Creation Italia), Nancy Stano (Egoitaliano).

“Il settore che mi onoro di rappresentare è stato protagonista in questi anni di dinamiche molto interessanti. I trend di crescita registrati nei periodi più difficili che il Paese ha recentemente attraversato hanno confermato la grande capacità di reazione e la forte propensione all’innovazione delle nostre aziende. In questo particolare momento storico ci troviamo di fronte a nuove complesse sfide che vanno vinte anche attraverso un rinnovato spirito di squadra”, ha dichiarato Saverio Calia, subito dopo la sua elezione alla presidenza della Sezione Legno Arredo che è avvenuta alla presenza del presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma e del direttore generale, Giuseppe Carriero.

Il presidente Calia ha rimarcato l’accresciuta attenzione delle realtà produttive del settore alla responsabilità sociale d’impresa, tratto distintivo ormai irrinunciabile. “Per vincere le sfide inedite che ci attendono è fondamentale portare avanti Industria 5.0. che dovrà articolarsi intorno a tre cardini fondamentali: sostenibilità, organizzazione umanocentrica e resilienza, quest’ultima intesa come capacità di prevedere e fronteggiare le crisi. E’ su questi principali temi che ci attende il lavoro comune da portare avanti in questi anni”.

Con l’elezione delle nuove cariche del Legno e Arredo ha preso ufficialmente avvio la stagione dei rinnovi di tutte le sezioni di Confindustria Basilicata.