Steel Engineer – Il gruppo Pittini si prepara al futuro

Il Gruppo Pittini punta ancora una volta su innovazione e specializzazione tecnica grazie al progetto di formazione-lavoro Steel Engineer, nato nel 2021 ed ora giunto alla sua seconda edizione.

Steel Engineer è un percorso annuale di formazione-lavoro che offre l’opportunità a giovani neolaureati in ingegneria di acquisire conoscenze trasversali rispetto al settore siderurgico, approfondendo argomenti sia in campo tecnico che gestionale attraverso un piano formativo stimolante ed innovativo che li vede coinvolti in tutte le aree aziendali.

Il progetto è rivolto a neolaureati triennali e magistrali in Ingegneria Aerospaziale, Chimica Industriale, Civile e Ambientale, dei Materiali, dell’Automazione, Elettrica, Elettronica, Gestionale, Industriale, Meccanica, Meccatronica, e Navale, che verranno selezionati tramite assessment online e assunti da subito con contratto a tempo indeterminato.

Nei dodici mesi di formazione, in cui si alternano 300 ore di formazione tecnica in aula e circa 1700 ore di training on the job nei diversi reparti del Gruppo, i partecipanti al progetto hanno la possibilità di approfondire quelle conoscenze tecniche che gli consentiranno di applicare nel breve periodo e in una realtà complessa come il Gruppo Pittini quanto appreso a livello accademico e, al contempo, di fare esperienza dei processi produttivi aziendali con una visione d’insieme rispetto all’intero processo. Il progetto risponde infatti all’esigenza crescente nel settore siderurgico di formare nuovi profili professionali che abbiano competenze tecniche avanzate ma trasversali ai diversi campi di studio.

Per candidarsi a Steel Engineer è necessario inviare il proprio cv all’indirizzo steelengineer@pittini.it entro il 6 marzo mentre le selezioni si svolgeranno online il 10 e l’11 marzo 2022.

L’avvio della seconda edizione è invece prevista il 20 aprile 2022.