Matera e il turismo: modelli, dinamiche e prospettive – Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, Progetto Gemello Digitale

Con la presente siamo ad invitarvi all’incontro dei DIALOGHI URBANI – un percorso partecipativo per lo sviluppo del Gemello Digitale di Matera, sul tema: #Matera e il turismo: modelli, dinamiche e prospettive, che si svolgerà il giorno 25 Maggio 2022, alle ore 15:00 presso la CTE Matera (Hub San Rocco), in Via San Rocco 1.

Il Gemello Digitale di Matera è parte del progetto per la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, il quale sta lavorando a supporto dello sviluppo locale su una nuova frontiera delle tecnologie, partendo da tre ambiti:

  • la realizzazione di laboratori per lo sviluppo di tecnologie e strumenti digitali innovativi;
  • il trasferimento tecnologico verso imprese e stakeholder delle soluzioni sviluppate;
  • la formazione sulle tecnologie emergenti rivolta alle diverse componenti della comunità locale (cittadini, studenti, imprese, soggetti pubblici ecc.).

In questo quadro il Gemello Digitale di Matera, sviluppato dal CNR, costituisce uno strumento scientifico e tecnologico digitale innovativo che, integrando sistemi intelligenti di conoscenza della città su un modello tridimensionale, consente di monitorare e valutare scenari di interesse per la comunità, e di orientare politiche adeguate per la loro gestione.

Si tratta di un progetto sperimentale, che nasce dalla profonda esigenza di favorire uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo e una governance collaborativa della città.

A questo scopo, il CNR, in collaborazione con il Comune di Matera, promuove l’organizzazione dei Dialoghi Urbani: incontri tematici finalizzati a generare una conoscenza esperienziale e un dialogo partecipativo, fondamentali per lo sviluppo del Gemello, e per il suo radicamento nel contesto urbano e sociale di Matera.

Per le ragioni espresse riteniamo importante la Vs partecipazione all’incontro di cui al presente invito. A tal fine, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione compilando l’apposito modulo disponibile al seguente link:

https://forms.gle/a4bH2B3oNimWzHS68

In allegato trovate una brochure di dettaglio su questo incontro dei Dialoghi Urbani, e un’altra sul progetto del Gemello Digitale portato avanti dal CNR.

Contenuti riservati ai membri di Confindustria Basilicata.
Effettua il LOGIN per visualizzarlo