Ultimo aggiornamento: 15-12-2017

Icon Feed

Fondirigenti

Fondazione Fondirigenti “G. Taliercio”, promossa da Confindustria e Federmanager per favorire lo sviluppo della cultura manageriale, offre un sistema integrato di servizi per la competitività delle aziende, l’occupabilità e la crescita della classe dirigente.
L’impegno di Fondirigenti è volto ad accrescere le competenze professionali dei manager fornendo alle imprese e al sistema formativo gli strumenti di orientamento e valorizzazione dei processi professionali e degli investimenti in capitale umano, per rispondere alle sfide della concorrenza globale.
La mission di Fondirigenti è quella di: operare per la costruzione di un sistema di formazione continua intervenendo sul manager, promuovere il reale coinvolgimento delle parti sociali nella condivisione dei risultati, contribuire ad innovare le relazioni industriali nelle aziende e nelle proprie organizzazioni, adoperarsi a far crescere contemporaneamente le persone e le aziende, in modo non conflittuale ma armonico, attraverso un proprio modello di organizzazione interna.
La Fondazione svolge dal 1998 un’intensa attività di ricerca e diffusione sulle competenze manageriali e sulle caratteristiche del sistema formativo.
Dal 2003 Fondirigenti è anche Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei dirigenti e utilizza la quota dello 0,30% del monte salari nazionale versato dalle imprese per la formazione del management resasi disponibile a seguito dell’avvio del sistema dei fondi bilaterali per il finanziamento della formazione continua (ex art. 118, legge 388/2000), e dell’accordo siglato da Federmanager e Confindustria il 23 maggio 2002. Ad oggi, circa 13mila aziende che impiegano 73mila dirigenti hanno aderito al Fondo.

Per informazioni: Marcello FAGGELLA
icon-phone