Decontribuzione Sud, Somma: “Soddisfazione per approvazione proroga”

“Accogliamo con grande soddisfazione la notizia comunicata dal Ministro Carfagna in merito all’ok della Commissione europea alla proroga dell’agevolazione contributiva per le assunzioni nel Sud Italia, e quindi anche per le imprese della Basilicata”.
Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria Basilicata  Francesco Somma, all’ANSA.
“Come ha di recente certificato il rapporto annuale di Banca d’Italia – ha continuato – la sostenuta ripartenza economica della Basilicata registrata nel 2021 è stata accompagnata anche da una ripresa dell’occupazione, anche se ancora debole. I nuovi venti di crisi, però, legati soprattutto al conflitto in Ucraina e al caro energia che si stanno ripercuotendo sull’aumento dei costi di produzione in tutti i comparti, rendono necessario continuare a sostenere le assunzioni nelle regioni storicamente più fragili dal punto di vista occupazionale. Auspichiamo ora che anche il Governo – ha concluso Somma – affronti in maniera decisa la questione del costo del lavoro, con un incisivo taglio al cuneo fiscale”.