CONFLITTO RUSSO UCRAINO – AGGIORNAMENTI PER LE IMPRESE

Nel mese di febbraio 2022 si è assistito ad una rapida escalation nei rapporti diplomatici tra Russia e Ucraina. Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk la Russia ha avviato operazioni militari nel territorio ucraino, dando il via ad un conflitto dagli esiti incerti.

Unione europea, Regno Unito e Stati Uniti hanno risposto prima al riconoscimento da parte della Russia delle due repubbliche e poi all’invasione sul campo approvando i primi pacchetti di sanzioni, attualmente in continuo aggiornamento.

SANZIONI

Principali impatti economici stimati delle misure adottate e dibattito

Per far fronte a questa situazione di incertezza, Confindustria ha attivato un servizio di Help Desk accessibile a tutte le imprese italiane.

HELP DESK

Intesa Sanpaolo, nell’ambito della collaborazione con Confindustria, ha di recente messo a punto  soluzioni finanziarie volte a sostenere le PMI colpite dagli effetti del conflitto russo-ucraino e dall’aumento dei costi dell’energia.

Soluzioni finanziarie Intesa Sanpaolo