Ultimo aggiornamento: 22-09-2017

Icon Feed

Relazioni industriali Area Vulture – Melfese

L’Area si occupa dell’intero ambito delle problematiche inerenti i rapporti di lavoro. In particolare, fornisce informazione, consulenza ed assistenza alle aziende nell’interpretazione e nella gestione dei contratti di lavoro, supporta gli associati nei rapporti con gli enti assicurativi e previdenziali; interviene nella stipulazione di accordi integrativi a livello aziendale e provinciale, fornisce assistenza nella conciliazione e transazione delle vertenze sindacali, presta consulenza per l’attivazione delle procedure di mobilità o di integrazione salariale (sia ordinaria che straordinaria), oltrechè in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza integrativa, di assistenza e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, di ricorsi amministrativi INPS, INAIL, ASL etc., di procedimenti di licenziamento individuale e collettivo per riduzione di personale e/o cessazione di attività. L’area, inoltre, svolge attività di rilevazione dei dati e delle informazioni statistiche sull’andamento del mercato del lavoro e fornisce specifica consulenza agli associati in materia di disposizioni normative e regolamentari per l’amministrazione del personale.
Esercita la rappresentanza, per conto delle imprese, in diversi enti ed istituzioni (Direzioni Regionali e Provinciali del Lavoro), enti ed istituti previdenziali ed assistenziali (INPS, INAIL, INPDAI), uffici degli enti competenti, a livello locale, in materia di politiche per il lavoro (Regione ASL, Province etc.) ed intrattiene le relazioni con le rappresentanze locali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Responsabile: Antonio Leopardi Barra
icon-phone