Autorizzazioni industriali, un sondaggio per evidenziare e quantificare le difficoltà

Confindustria è fortemente impegnata nel dare voce a uno dei problemi fondamentali denunciato dai nostri imprenditori che riguarda il tema delle autorizzazioni industriali: lentezze, lungaggini, appesantimenti burocratici negli iter autorizzativi possono avere infatti un impatto dirimente sugli investimenti delle imprese.

Per tale motivo, il nostro Sistema ha scelto di aderire alla task force presso BusinessEurope (la confederazione delle Confindustrie europee) con l’obiettivo di sviluppare raccomandazioni di policy, sia a livello nazionale che europeo.

Il feedback delle aziende è fondamentale per costruire una solida comprensione dei punti di forza e di debolezza delle autorizzazioni industriali e di effettuare un’analisi comparativa tra i diversi paesi.

Vi chiediamo pertanto di partecipare al sondaggio elettronico disponibile e compilabile cliccando qui.

Per essere ammessi alla compilazione occorre utilizzare la seguente password: SWOTpermitting2023.

Le risposte vanno inviate entro e non oltre lunedì 5 giugno 2023.

Si invia anche una versione PDF del sondaggio per facilitare la lettura, ma verranno prese in considerazione solo le risposte online.

SONDAGGIO

Si segnala inoltre che:

• le risposte non possono essere salvate in bozza durante la compilazione della versione elettronica. Ciò significa che non sarà più possibile modificarle dopo aver premuto il pulsante “Invia”;
  • le risposte saranno rese anonime e utilizzate solo a livello aggregato;
  • il questionario è in inglese.

La vostra partecipazione è fondamentale. Solo evidenziando e quantificando le (troppe) difficoltà a cui le imprese vanno incontro nel “mettere a terra” gli investimenti sarà possibile incidere concretamente sulla normativa.