I fuoriclasse della scuola

Il progetto “I Fuoriclasse della scuola”, che si inserisce nella cornice del Protocollo d’Intesa siglato tra MIUR e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, mira a valorizzare i giovani talenti della scuola italiana attraverso il contributo di donazioni filantropiche.

Altri partner del progetto sono Museo del Risparmio di Torino, Confindustria e Associazione Bancaria Italiana.

Il progetto si rivolge agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado vincitori di alcune delle competizioni elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR in particolare: Olimpiadi di Italiano, Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, Scienze naturali, Lingue e civiltà classiche, Astronomia, Filosofia e Statistica. Economia e Finanza; concorsi di New Design ed Economia; Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici.

Il premio per ciascun giovane campione prevede una borsa di studio in denaro finanziata da privati, cioè da aziende, fondazioni, associazioni: 90mila euro e 45 borse di studio nel 2016; 88mila euro e 44 borse nel 2017; 132mila euro e 66 borse nel 2018; 146mila euro e 78 borse nel 2019. In totale, nei suoi quattro anni di vita (2016-2019), il progetto ha devoluto ai giovani di talento 464mila mila euro e 233 Borse di Studio.
I giovani talenti premiati partecipano anche ad un Campus sull’educazione finanziaria organizzato dal Museo del Risparmio di Torino e dall’Università LIUC – Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) che intende potenziare il loro capitale umano e rafforzare le loro competenze di cittadinanza attiva e responsabile e autoimprenditorialità, con un’attenzione anche alla parità di genere. Tutte le spese del Campus sono sostenute dai partner/sostenitori.

La dead-line per le donazioni è il 15 di luglio.

Ulteriori informazioni sul sito www.fuoriclassedellascuola.it