Accordo ISP – Confindustria 2022: siglato accordo territoriale per la Basilicata

E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi a livello territoriale per la Basilicata l’Accordo Intesa San Paolo – Confindustria su “Competitività, Innovazione e Sostenibilità”

Il nuovo Accordo triennale, firmato dal Presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma e Alberto Pedroli, Responsabile della Direzione Regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo – prevede diverse iniziative coerenti con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):

Digitalizzazione e innovazione

Strumenti e programmi per migliorare i processi produttivi, ricorrendo a nuove tecnologie e metodologie, e supporto a nuovi investimenti per cogliere i benefici offerti dal piano Transizione 4.0 della Legge di Bilancio 2021.

Sostenibilità

Sostegno ai processi di transizione verso un’economia digitalizzata e green per rendere le imprese sostenibili e resilienti, con strategie di crescita fondate sulla sostenibilità e sull’evoluzione verso il modello della circular economy. Attivato un plafond per i nuovi S-Loans che si affianca a un plafond destinato agli investimenti in circular economy.

Rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale

Nuovi strumenti per contribuire alla ricostituzione progressiva dei cash flow e per promuovere la patrimonializzazione e il rafforzamento della struttura finanziaria dell’impresa, grazie alla diffusione di una cultura aziendale più attenta alla diversificazione delle fonti finanziarie e al corretto bilanciamento tra debito e capitale di rischio, attraverso la valorizzazione delle coperture pubbliche.

Valorizzazione del ruolo delle filiere

Il programma “Sviluppo Filiere” sarà esteso a nuovi comparti produttivi per incrementare occupazione e investimenti: il rapporto di filiera diventa moltiplicatore e facilitatore per l’accesso al credito delle imprese minori, grazie ai champion del Made in Italy e del loro merito di credito, di cui possono beneficiare tutti i fornitori.

Contenuti riservati ai membri di Confindustria Basilicata.
Effettua il LOGIN per visualizzarlo