Ance Basilicata aderisce all’Ance nazionale (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) e, attraverso questa organizzazione nazionale di categoria alla Confederazione Generale dell’industria italiana – Confindustria

• rappresenta, a livello politico amministrativo e sindacale regionale, la categoria delle piccole, medie e grandi imprese di costruzione edilizie e affini associate alle rispettive organizzazioni territoriali delle due province di Potenza e Matera.
  • promuove e coordina, direttamente e attraverso appositi organismi operativi, iniziative associative di carattere imprenditoriale per la realizzazione di interventi nei settori: dell’edilizia abitativa privata in concessione, agevolata e convenzionata; dell’edilizia popolare sovvenzionata; dell’edilizia delle opere pubbliche a carattere infrastrutturale civile e sociale; e dell’edilizia non residenziale destinata alle attività industriali e commerciali.

Ance Basilicata attraverso i servizi istituzionali di competenza delle associazioni provinciali aderenti:

• offre consulenza sul Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per gli operai e gli impiegati del settore delle costruzioni edilizie ed affini e stipula i relativi contratti integrativi provinciali;
  • amministra pariteticamente con le organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore le Casse Edili provinciali di Mutualità e di Assistenza e le Scuole di Addestramento Professionale dei lavoratori dell’edilizia;
  • assiste sotto il profilo tecnico amministrativo, giuridico, economico, finanziario, tributario e sindacale le imprese associate nei rapporti con le pubbliche amministrazioni degli Enti Locali e decentrate dello Stato, con gli Uffici Regionale  dipendenti dal Ministero del Lavoro, con gli Enti Assicurativi e previdenziali, e con le organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Auletta Vincenzo
Costruzioni Generali Egidio Auletta sas