Confindustria Basilicata
Confindustria Basilicata
Via Di Giura – Centro Direzionale 85100 Potenza
Codice Fiscale 96051160768

INAIL- Scadenza autoliquidazione

Quest’anno, come noto, il termine di scadenza per l’autoliquidazione è stato posticipato al 16 maggio 2014 per consentire di adeguare il premio dovuto alla modifica apportata dalla legge finanziaria per il 2014, che – per l’anno corrente – ha ridotto i premi INAIL nella misura di circa un miliardo.

 

Il relativo decreto, benché firmato dai Ministeri competenti, non è stato ancora registrato alla Corte dei Conti. Ciononostante, l’Istituto – d’intesa con il Ministero del lavoro – ha comunicato le modalità per l’autoliquidazione (circolare INAIL 25/2014) riviste alla luce della richiamata modifica normativa ed ha sollecitato comunque l’invio dell’autoliquidazione.

 

Oggi, l’Inail ha rappresentato a Confindustria che, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, le comunicazioni di autoliquidazione finora presentate sono notevolmente inferiori, di circa il 60%, e ci ha quindi invitato a farci parte attiva presso le imprese per sollecitare la tempestiva comunicazione dell’autoliquidazione.

 

Questo anche per evitare che l’effettuazione dell’adempimento a ridosso del termine di scadenza metta in crisi il sistema informatico dell’Istituto.

 

Vi invitiamo, quindi, ad essere possibilmente tempestivi su questo importante adempimento.