AVVISI PUBBLI RICERCA E INNOVAZIONE INDUSTRIALE: FINALMENTE LO SBLOCCO AUSPICATO E SOLLECITATO

E’ una giornata importante per la ricerca e l’innovazione industriale in Basilicata. Lo sblocco, atteso da tempo, dei due Avvisi pubblici – “Sostegno alla creazione e sviluppo dei cluster tecnologici e alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo” (Avviso Cluster) e “Progetti Complessi di Ricerca e Sviluppo” (Avviso CORES) – con l’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento rappresenta un avanzamento di grande rilievo di cui va dà atto alla Giunta regionale.

Un grande risultato non solo per i beneficiari diretti, ma più in generale per il territorio che vede così rafforzate quelle attività di ricerca e innovazione a sostegno del mondo della produzione e che hanno un ruolo strategico nello stimolare la ripresa di molti settori produttivi, più che mai fondamentale in questo particolare momento storico.

In particolare, l’Avviso Cluster assicura nuova linfa ai Cluster con un rilancio della preziosa mission a sostegno delle specializzazioni produttive della nostra regione e complessivamente per la competitività delle imprese, come del resto aveva dimostrato l’interesse manifestato dagli operatori economici attraverso le numerose candidature. Un risultato che è stato anche frutto della forte azione di sensibilizzazione che Confindustria Basilicata e le altre associazioni datoriali, in raccordo con i Cluster tecnologici regionali, hanno portato avanti nei confronti delle Istituzioni regionali per la piena valorizzazione della ricerca industriale e contro il rischio che si era prefigurato, nei mesi scorsi, di un blocco attuativo della Smart Specialization Strategy lucana, a causa delle priorità e delle impellenze imposte dalla pandemia.

Il vivo auspicio è che la Regione Basilicata possa continuare in questa direzione individuando nuove risorse per i progetti ammessi e non finanziati e che, invece, i progetti finanziati possano essere rapidamente avviati, producendo le massime ricadute sul territorio.